Diploma in Enogastronomia Settore Cucina

diploma

Sei un lavoratore o hai interrotto gli studi e vuoi ottenere il diploma per migliorare la tua posizione lavorativa o cambiare lavoro?
Con il nostro Corso Serale per Adulti puoi conseguire il Diploma di Maturità.
Potrai raggiungere il tuo obiettivo rispettando i tuoi impegni, avvalendoti del nostro Istituto Alberghiero Statale con servizi e strutture all’avanguardia a livello nazionale!

Ai corsi può accedere qualsiasi persona, italiana o straniera, con almeno 16 anni, in possesso del diploma di terza media, anche se impegnata in una attività lavorativa.
I Corsi di formazione per adulti sono inseriti in un progetto che si propone di agevolare in qualsiasi momento il passaggio dal lavoro alla scuola e viceversa, recuperando le esperienze formative extracurricolari dello studente secondo un Patto Formativo Individuale.

Patto formativo individuale
La valorizzazione del patrimonio culturale e professionale della persona a partire dalla ricostruzione della sua storia individuale è la cifra innovativa del nuovo sistema di istruzione degli adulti, in coerenza con le politiche nazionali dell’apprendimento permanente […].
Il nuovo sistema di istruzione degli adulti prevede, tra l’altro, che i percorsi di istruzione siano organizzati in modo da consentire la personalizzazione del percorso sulla base di un patto formativo individuale definito previo riconoscimento dei saperi e delle competenze formali, informali e non formali possedute dall’adulto.»
Decreto Interministeriale 12 marzo 2015 – linee guida

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

Il percorso, della durata complessiva di 3 anni, si articola in tre periodi didattici, così strutturati:

Primo periodo didattico – 1 anno (1° e 2° livello corrispondente al primo biennio):
finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio.

Secondo periodo didattico – 1 anno (3° e 4° livellocorrispondente al secondo biennio):
finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno.

Terzo periodo didattico – 1 anno (corrispondente alla classe 5^):
finalizzato all’acquisizione del Diploma di Istruzione Professionale in enogastronomia.

L’orario è strutturato in modo da agevolare gli studenti lavoratori

✓ La settimana scolastica va da lunedì a venerdì per i primi due PERIODI e da martedì a venerdì nel TERZO PERIODO.

✓ Le lezioni iniziano alle 17:45 e terminano indicativamente alle ore 23:15; alcuni giorni si finisce prima. Le unità orarie sono di 45 minuti.

✓ Per tre giorni la settimana la prima unità oraria è ON LINE: in quell’ora non è necessaria la presenza in classe. Lo studente potrà svolgere, infatti, nell’arco della settimana, l’attività caricata in piattaforma dal docente.

✓ Oltre alle normali lezioni, l’orario prevede la disponibilità dei docenti per eventuali ripassi, recuperi e potenziamento per gli studenti.

✓ Il limite previsto normalmente per assenze può essere derogato per motivi di lavoro.

✓ Per gli studenti stranieri, l’orario comprende anche corsi di rinforzo della Lingua Italiana.

✓ L’Istituto fornisce ad ogni studente i servizi della piattaforma Office 365.

Per informazioni
Quanti fossero interessati a ricevere informazioni possono rivolgersi al referente del corso Serale prof. Uliana Flavio a mezzo mail all’indirizzo:
flavio.uliana@did.alberghierobeltrame.edu.it

o prendere appuntamento per un colloquio informativo telefonando in sede ai numeri
0438/556367 - 556128 - 556060

Istituto Professionale di Stato “Alfredo Beltrame”
Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera
Via Carso, 114 - 31029 Vittorio Veneto (TV)