Patto educativo e di corresponsabilità

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’

tra

L’I.P.S.S.A.R. “A. BELTRAME”

STUDENTI E GENITORI

Riferimenti Normativi

L’I.P.S.S.A.R. “A. Beltrame” di Vittorio Veneto si propone come luogo di crescita formativa, di acquisizione di conoscenze e di competenze, di avviamento e di consolidamento di abilità professionalizzanti.

Esso presenta il profilo di una “comunità educante” che si propone di fornire agli alunni gli strumenti per la maturazione di soggetti consapevoli dei propri diritti e doveri, equilibrati, capaci di orientarsi in modo autonomo nella vita sociale come in quella professionale.

A questo “processo formativo” concorrono, con diversi ambiti di intervento e diversi livelli di responsabilità, i genitori, i docenti, gli operatori scolastici, gli alunni stessi.

L’obiettivo educativo generale viene individuato in quello del “rispetto”, che si modula nei diversi aspetti del rispetto per la propria persona, per i docenti e il personale scolastico, per i compagni e per l’ambiente.

1. IL CONSIGLIO DI CLASSE E I SINGOLI DOCENTI SI IMPEGNANO A:

1. LO STUDENTE SI IMPEGNA A :

1. I GENITORI, CHE CONTROFIRMANO, SI IMPEGNANO A:

Il patto formativo di corresponsabilità viene firmato all’atto dell’iscrizione del primo anno e dura per l’intero periodo della frequenza scolastica.

Eventuali modiche saranno comunicate in tempo utile alle diverse componenti della comunità scolastica.