Organigramma
DIRIGENTE E COLLABORATORI
- Dirigente scolastico: Letizia Cavallini
- Collaboratore del Dirigente scolastico: Stefano Trizzino
- Collaboratore del Dirigente scolastico : Alfonso Cattaruzza
- Collaboratore del Dirigente scolastico : Domenico Andolfato
SEGRETERIA
- Direttore dei servizi generali ed amministrativi: PATRIZIA MORICI
ASSISTENTI AMMINISTRATIVI
- Bernardi Afra (Ufficio Didattica)
- Boffa Alberico (Ufficio Protocollo)
- Bortolotto Francesca (Ufficio Magazzino)
- Guarino Loredana (Ufficio Personale)
- Tesser Giulia (Ufficio Personale)
- Colangelo Luisa (Ufficio Personale)
- Modolo Fabio (Ufficio Magazzino)
- Papalia Giuseppina (Ufficio Contabilità)
| Funzioni strumentali | Docenti |
1 | Orientamento e contrasto alla dispersione scolastica | Avon Cristina |
2 | Integrazione Alunni con disabilità – Piano per l’inclusività | Monte Mirto Renato |
3 | Alternanza Scuola – Lavoro - PCTO | Ciliberti Daniele |
ARTICOLAZIONI OPERATIVE |
| DOCENTI | |||||||||||||||||||||||
IN | CORSI DI RECUPERO | 1) Organizza il calendario e le attività dei corsi di recupero |
Senzani | ||||||||||||||||||||||
GL | CORSI DI RECUPERO | 1) Collabora all’organizzazione dei corsi di recupero | Trizzino | ||||||||||||||||||||||
IN | ESAMI INTEGRATIVI, DI IDONEITÀ ED I PASSAGGI DEI PRIVATISTI PROVENIENTI DA ALTRI ISTITUTO (può essere coadiuvato da GL) | 1) Organizza gli esami integrativi, di idoneità ed i passaggi dei privatisti provenienti da altri istituto | Trizzino
Cattaruzza A. | ||||||||||||||||||||||
IN | LIBRI DI TESTO IN COMODATO D’USO | 1) Gestisce il servizio dei libri di testo in comodato d’uso | Bravin | ||||||||||||||||||||||
IN | ORARIO | 1) Predispone l’orario e provvede alle variazioni di orario anche in collaborazione con ditte esterne | Trizzino | ||||||||||||||||||||||
GL | ORARIO | 1) Collabora alla revisione critica dell’orario definendone i vincoli e i vari parametri | Uliana | ||||||||||||||||||||||
AREA PROGETTUALE: INNOVAZIONE E FORMAZIONE | DOCENTI | ||||||||||||||||||||||||
IN | INNOVAZIONE E DIDATTICA PER COMPETENZE | 1) Coordina e collabora con il gruppo (GL) formato dai coordinatori di dipartimento e dei consigli di classe per la predisposizione e verifica delle UdA e dei piani di fattibilità nonché della programmazione modulare 2) Collabora con Istituti Universitari e altri istituti/enti in relazione alla didattica per competenze e per progetti specifici 3) Coordina l’attività delle prove comuni 4) Coordina il dipartimento Interdisciplinare di ambito scientifico |
Senzani
Carlet S.
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IN | FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PERSONALE SCOLASTICO | 1) Predispone e gestisce il piano di formazione e aggiornamento del personale scolastico | Piccin L. | ||||||||||||||||||||||
IN | EDUCAZIONE ADULTI (I.D.A.) / CORSO SERALE | 1) Coordina il corso serale e i consigli di classe serali 2) Coordina il lavoro di esame delle domande di iscrizione per gli accreditamenti degli iscritti con la Direzione 3) Verifica e collabora alla definizione dell’orario del corso serale in collaborazione con la Direzione | Uliana | ||||||||||||||||||||||
AREA PROGETTUALE: ORIENTAMENTO E CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA | DOCENTI | ||||||||||||||||||||||||
FS | ORIENTAMENTO E PREVENZIONE | 1) Organizza e coordina le attività interne di orientamento (per la scelta dell’Articolazione e dell’eventuale Opzione per il secondo biennio) 2) Coordina il GL (formato da un docente dell’area linguistica, un docente di L2, un docente con incarico di didattica per competenze, un docente di laboratorio, il docente FS settore ASL e un docente di sostegno) per i progetti contro la dispersione 3) E’ referente della rete orientamento e dispersione e di ogni collaborazione attinente all’orientamento 4) Si interfaccia con i coordinatori di dipartimento per l’orientamento formativo, con i tutor delle classi del triennio e con le altre FS, con i docenti CIC 5) Cura e organizza incontri con le Università e mondo del lavoro e altre offerte formative destinate agli studenti delle classi quarte/quinte 6) E’ referente dell’INVALSI 7) Coordina i docenti delle classi prime per le attività di accoglienza 8) Raccoglie e diffonde i dati dei questionari sottoposti agli studenti delle classi prime | Avon | ||||||||||||||||||||||
GL | GRUPPO DI LAVORO della FS | Un docente di area linguistica, un docente di L2, un docente con incarico di didattica per competenze, un docente di laboratorio, il docente FS settore ASL e un docente di sostegno | Caronia Giraldi Migoni Andolfato Di Dio Marchi Uliana Marcon Lollo I Saviano Barbagallo Zorzetto I Di Ruocco | ||||||||||||||||||||||
GL | PROGETTO ACCOGLIENZA | 1) Definisce le attività di accoglienza per gli alunni di classe prima da svolgersi nella prima settimana 2) Propone i questionari da destinare agli studenti 3) Riferisce al collegio rispetto ai risultati del progetto e dei questionari somministrati | Calzolaro
Comparetto
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IN | INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI | 1) Coordina l’organizzazione i progetti per l’inserimento di studenti stranieri con la collaborazione dei consigli di classe e delle strutture esterne (CTP) 2) Reperisce materiali specifici inerenti all’area studenti stranieri per diffonderli all’interno dell’Istituto Scolastico 3) Partecipa alle riunioni della rete e relaziona al DS 4) Collabora con enti di ricerca esterni in progetti di ricerca sugli alunni stranieri di seconda generazione e relaziona la collegio e al DS | Calzolaro | ||||||||||||||||||||||
GL | INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI | 1) Collabora con enti di ricerca esterni in progetti di ricerca sugli alunni stranieri di seconda generazione e relaziona la collegio e al DS | Comparetto | ||||||||||||||||||||||
AREA PROGETTUALE: BEN-ESSERE DELLO STUDENTE | DOCENTI | ||||||||||||||||||||||||
IN | COORDINAMENTO AREA BENESSERE DELLO STUDENTE | 1) Coordina l’area progettuale 2) Rappresenta il DS al tavolo inter istituzionale 3) Coordina il CIC e il GL del CIC 4) Coordina i progetti di educazione alla Salute e prevenzione 5) Raccoglie le proposte inerenti i settori da parte degli enti esterni (ULSS, Comune, Provincia, ecc) per proporle al CD, nei consigli di classe 6) Progetta, organizza e gestisce eventuali progetti inerenti ai settori di riferimento 7) Coordina il gruppo di lavoro | Fornasier
Pinese (GL) | ||||||||||||||||||||||
IN | REFERENTE CYBERBULLISMO E BULLISMO | 1) E’ referente del progetto, segue la formazione, informa il CD in relazione alle varie attività | Cuculo | ||||||||||||||||||||||
GL | CYBERBULLISMO E BULLISMO | 1) Collabora con il referente di progetto |
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IN | PEER EDUCATION | 1) ) Segue il progetto di peer education e collabora con il referente dell’area benessere | Fornasier | ||||||||||||||||||||||
GL | ATTIVITA’ PREVISTE ANNUALMENTE DAL PROGETTO ANCHE IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONI QUALI AD ESEMPIO, AVIS, AIDMO ECT | 1) Collabora con il titolare dell’incarico relativamente alle differenti azioni del progetto | Da Ros C.
Fornasier
Marchesin | ||||||||||||||||||||||
GL | C.I.C. | 1) il GL del CIC opera nello spazio a disposizione degli studenti finalizzato alla loro formazione emotiva e all'educazione alla salute per prevenire il disagio adolescenziale, delle dipendenze patologiche e delle patologie correlate e per promuovere il benessere psico-fisico dei ragazzi | Fornasier Marchesin Bellitti Ciacci | ||||||||||||||||||||||
GL | CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO (C.S.S.) | 1) Coordina e organizza le varie attività sportive di istituto | I docenti di Scienze motorie | ||||||||||||||||||||||
AREA PROGETTUALE: INTEGRAZIONE - HANDICAP | DOCENTI | ||||||||||||||||||||||||
FS | INTEGRAZIONE ALUNNI CON DISABILITA’ – PIANO PER L’INCLUSIVITA’ BES | 1) Formula e organizza progetti per l’inserimento/ integrazione degli alunni con disabilità in collaborazione con i docenti di sostegno, i consigli di classe e le strutture esterne 2) Contatta le scuole di provenienza dei nuovi iscritti per garantire la continuità educativa 3) Collabora con il DS per la formazione delle cattedre degli insegnanti di sostegno l’assegnazione oraria da attribuire a ciascun allievo 4) Accoglie e orienta gli insegnanti di sostegno di nuova nomina 5) Organizza e supervisiona la tenuta del registro dei verbali delle riunioni dei docenti di sostegno 6) Promuove le iniziative di formazione e di aggiornamento 7) Monitora la situazione degli allievi certificati coordinando le riunioni degli insegnanti di sostegno e le riunioni dei coordinatori di classe e leggendo i verbali dei CdC allargati alle componenti esterne 8) Coordina il GLHI per favorire azioni/iniziative/attività connesse con l’integrazione 9) Collabora con i coordinatori di classe per favorire l’integrazione degli alunni con DSA 10) Collabora con i coordinatori di classe per favorire l’inclusività studenti con BES 11) coordina i rapporti tra scuola e servizi garantendo anche una corretta gestione della documentazione | Monte | ||||||||||||||||||||||
GLI |
| Il GL è costituito da: Dirigente, 2 Insegnanti di sostegno (di cui uno coincidente con la F.S.), 2 Rappresentanti dei Genitori degli Allievi diversamente abili; ove possibile, un esponente dell’ambito socio – sanitario. Docenti curricolari (lettere, scienze, lingue, ITP) | Sperandio Zardetto Sandra Carlet D. | ||||||||||||||||||||||
GL 1 | GLHI | 1) Organizzazione GLO. 2) Monitoraggio alunni BES. 3) Realizzazione di un percorso di valutazione (questionari e raccolta dei dati) del grado di inclusione scolastica. 4) Realizzazione di sussidiari e gestione della “biblioteca per l’inclusione”. 5) Partecipazione al GLO degli alunni iscritti alla classe prima | Scuderi
Sperandio
Marino
Geracitano | ||||||||||||||||||||||
GL 2 | INTEGRAZIONE VERSO IL MONDO DEL LAVORO (ASL E PIT) | Per gli alunni con sostegno 1) Coordinare le attività di PCTO 2) Raccoglie la documentazione relativa a tirocini e stage 3) Coordina il lavoro di valutazione degli gli esiti formativi dell’attività di tirocini e stage 4) Coordina i monitoraggi relativi allo stage con i tutor 5) Collabora con il referente tirocini e stage 6) Collaborare e coordinare i rapporti tra F.S per l’inclusione scolastica e i docenti curricolari. Collabora nell’accogliere e supportare i nuovi insegnanti di sostegno. | Monte
Callegari
Poloni
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AREA PROGETTUALE: PROFESSIONALIZZANTE | DOCENTI | ||||||||||||||||||||||||
FS | ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO DIREZIONE E COORDINAMENTO | 1) Progetta, coordina l’organizzazione e la gestione dei percorsi ASL con il GL (formato dai tutor delle classi del triennio) 2) Coordina gli interventi degli esperti esterni ed interni 3) Raccoglie la documentazione relativa a ASL 4) Valuta gli esiti formativi dell’attività di ASL 5) Cura i monitoraggi in collaborazione con il gruppo di lavoro per la definizione del progetto e i monitoraggi 6) Collabora con la FS Integrazione alunni con disabilità e con il GL “ASL in azienda” 7) Analizza e seleziona, in collaborazione con la Direzione, le richieste di manifestazioni da parte degli enti esterni ed interni definendo le classi da coinvolgere 8) Organizza le manifestazioni e coordina le attività dei docenti coinvolti e del personale ATA 9) Coordina, con la Direzione e il titolare per la gestione degli eventi i rapporti con il territorio curandone le relazioni con le aziende e le associazioni di categoria | Ciliberti | ||||||||||||||||||||||
GL | DEFINIZIONE DEL PROGETTO E MONITORAGGIO | 1) Collabora alla definizione del progetto di ASL 2) E’ responsabile dei monitoraggi del progetto ASL (SIDI, regione; interni: pre e post) | Ciliberti
Carlet D.
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IN | GESTIONE E ORGANIZZAZIONE EVENTI | 1) Coordina, con la Direzione i rapporti con il territorio curandone le relazioni con le aziende e le associazioni di categoria 2) Raccoglie eventuali proposte di collaborazione in sinergia con il territorio 3) Verifica un’equa partecipazione delle classi 4) Predispone l’informativa per gli enti esterni e le famiglie | Tomasi
(GL) Bivona
Migoni
Pipitone
Saviano
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IN | PCTO IN AZIENDA (stage) | 1) Coordina tirocini e stage delle classi 3^-4^-5^ con il GL (formato dai tutor) 2) Raccoglie la documentazione relativa a tirocini e stage 3) Coordina il lavoro di valutazione degli gli esiti formativi dell’attività di tirocini e stage 4) Organizza le riunione informative per i genitori 5) Coordina i monitoraggi relativi allo stage con i tutor 6) Collabora con la FS Integrazione alunni con disabilità e con la FS ASL 7) Sa gestire il portale scuola e territorio | Rui (Con la collaborazione di docenti di potenziamento di DTA)
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GL | GL TIROCINI - STAGE | 1) Collabora con il titolare dell’incarico al coordinamento dell’organizzazione degli stage delle classi 3^-4^-5^ con il GL (formato dai tutor) 2) Sa gestire il portale scuola e territorio | Zorzetto
Ciliberti
Carlet D. | ||||||||||||||||||||||
TUTOR PCTO classi seconde e classi triennio | 1) Cura i contatti con le aziende ristorative in accordo con il referente tirocini e stage 2) Cura la preparazione dell’alunno allo stage in collaborazione con il CdC 3) Segue l’inserimento dell’alunno in azienda 4) Svolge attività di monitoraggio in itinere 5) Effettua controllo e valutazione finale dell’attività con il consiglio di classe 6) Compila registro e riepilogo attività dell’a.s. in ASL e il portale scuola e territorio; 7) Cura i contatti per eventi/visite/esperti esterni/sopralluoghi; 8) Controlla l’attività di stage dalla preparazione alla redazione della relazione di stage 9) Somministra il diario di bordo per ogni evento agli studenti di 4^-5^ 10) Verifica che i materiali dell’attività di stage vengano riconsegnati in ordine e puntualmente dai ragazzi e li consegna al referente dell’attività di ASL in azienda | VEDI ASSEGNAZIONI | |||||||||||||||||||||||
IN | CONCORSI DELL’AREA PROFESSIONALIZZANTE | 1) Raccoglie le proposte di concorsi dell’area professionale e li seleziona 2) Coordina l’organizzazione dei concorsi dell’area professionale e il GL 3) Organizza la partecipazione alla Gara Nazionale 4) Relaziona al Collegio | Lollo I. | ||||||||||||||||||||||
GL | UN DOCENTE PER OGNI ARTICOLAZIONE | 1) Verifica la disponibilità a partecipare e applica i criteri di selezione per individuare i ragazzi partecipanti 2) Collabora nell’organizzazione della partecipazione alla Gara Nazionale | Bortolas
Bivona | ||||||||||||||||||||||
IN | PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON ANPAL (agenzia per le politiche attive sul lavoro) e IVL Istituto Veneto lavoro | 1) E’ referente dei progetti promossi da ANPAL ed IVL, qualora approvati dal CD. Favorisce la partecipazione dei docenti e la progettualità dell’Istituto 2) E’ referente del progetto FiXO se attivato |
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AREA PROGETTUALE: SCAMBI CULTURALI – EDUCAZIONE ALLA FORMAZIONE EUROPEA | DOCENTI | ||||||||||||||||||||||||
IN | ERASMUS PLUS - SCAMBI CULTURALI | 1) Progetta, organizza e gestisce progetti europei e programmi di scambi Europei con il dipartimento di L2 2) Coordina il GL coinvolto nell’accoglienza di ospiti in visita presso l’istituto 3) Convoca i CdC per la valutazione dei candidati | Bellet
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IN | PROGETTO “EURODESK YOUNG MULTIPLIER” | 1) Progetta, organizza e gestisce il progetto “EURODESK YOUNG MULTIPLIER” | Bellet
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GL | ERASMUS PLUS - SCAMBI CULTURALI | 1) Collabora con il docente incaricato | Marchesin | ||||||||||||||||||||||
IN | CERTIFICAZIONE LINGUE | 1) Organizza e calendarizza i corsi relativi alla certificazione | Dal Mas | ||||||||||||||||||||||
GL | A. CERTIFICAZIONE LINGUE | 1) Collabora con il docente incaricato | Calzolaro | ||||||||||||||||||||||
B. COORDIN. ASSISTEN LINGUA STRANIERA | 1) Predispone e cura il progetto relativo all’assistente lingua straniera coordinando gli aspetti relativi agli enti interessati esterni e la segreteria della scuola 2) Cura l’accoglienza e la permanenza degli assistenti di lingua 3) Predispone l’orario di presenza degli assistenti di lingua | Calzolaro
Dal Mas | |||||||||||||||||||||||
AREA PROGETTUALE: NUOVE TECNOLOGIE E MULTIMEDIALITA' | DOCENTI | ||||||||||||||||||||||||
IN | ANIMATORE DIGITALE | VEDI PROGETO TRIENNALE DI INTERVENTO 1) Coordina la diffusione dell’Innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF e delle attività del Piano Nazionale Scuola Digitale 2) Promuove la formazione interna 3) Coinvolge la comunità scolastica con la creazione di un gruppo di lavoro 4) Creazione di uno spazio web collegato al sito della scuola 5) Partecipazione al progetto “Programma il futuro” 6) Avvio del progetto It- Security 7) Regolamentazione dell’utilizzo delle attrezzature della scuola in collaborazione con gli assistenti tecnici di informatica 8) Regolamentazione, studio di fattibilità e avvio del BYOD 9) Promozione del territorio 10) Partecipazione ai bandi previsti dal PNSD 11) Gestisce la piattaforma moodle e ne promuove l’utilizzo da parte dei docenti e della comunità scolastica | Senzani | ||||||||||||||||||||||
GL (Team dell’Innovazione) |
| 1) Promuove la trasformazione delle classi in “Classi Aumentate”. 2) Aiuta studenti e docenti a gestire spazi digitali 3) Promuove l’integrazione della lezione frontale con l’uso delle nuove tecnologie e di learning object 4) Progetta attività didattiche a sostegno dei PON | Uliana F. | ||||||||||||||||||||||
GL (GD) |
| 1) Realizza produzioni audiovisive 2) Intreccia ambienti fisici e virtuali 3) Promuove l’uso della tecnologia in tutti i Laboratori 4) Promuove l’integrazione della lezione frontale con l’uso delle nuove tecnologie e di learning object 5) Promuove i rapporti con il Territorio 6) Progetta attività didattiche a sostegno dei PON |
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IN | GESTIONE SITO e COMUNICAZIONE | 1) Cura la manutenzione e l’aggiornamento del sito WEB dell’Istituto e la comunicazione, sentita la dirigenza | Giraldi M. | ||||||||||||||||||||||
AREA PROGETTUALE: SICUREZZA | DOCENTI | ||||||||||||||||||||||||
IN | SICUREZZA (FORMAZIONE PERSONALE E GESTIONE ORG.) ASPP/RSPP | 1) Collabora con il DS e il RSL per individuare le misure ed assicurare la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro 2) Collabora con il DS e il RSL per individuare ed elaborare le misure preventive e protettive da adottare 3) Propone programmi di informazione e formazione per studenti e personale 4) Contatta gli enti preposti per il conseguimento degli obiettivi predisposti a tale settore | Trizzino | ||||||||||||||||||||||
IN | HAZARD ANALYSIS and CRITICAL CONTROL POINTS (HACCP) | 1) Controlla periodicamente la salubrità degli ambienti di lavoro per segnalare disfunzioni, individuare ed elaborare eventuali misure preventive e protettive da adottare 2) Aggiorna il Piano aziendale di autocontrollo ispirato ai principi HACCP 3) Raccoglie la dichiarazione firmata da docenti e studenti relativa alle norme di comportamento per una preparazione/manipolazione sicura degli alimenti 4) Collabora con il referente sicurezza per assicurare la salubrità degli ambienti di lavoro | Cattaruzza A.
Ingletto
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IN | PRIVACY (FORMAZIONE E GESTIONE) | 1) Cura l’informazione della Normativa 2) Verifica che le informative e le circolari firmate vengano raccolte opportunamente 3) Verifica la tenuta documentale della procedura 4) Partecipa agli incontri con l’RPD |
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AREA PROGETTUALE: AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO e PTOF | DOCENTI | ||||||||||||||||||||||||
IN | REFERENTE AUTOVALUTAZIONE E RAV | 1) Coordina il nucleo di autovalutazione di istituto 2) Verifica lo stato di avanzamento delle azioni di miglioramento 3) Collabora alla stesura del piano triennale dell’offerta formativa 4) Coordina i lavori per la definizione del bilancio sociale | Fregonese | ||||||||||||||||||||||
GL | AUTOVALUTAZIONE E RAV E PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA | 1) Esegue la valutazione di istituto, 2) Compila il RAV, 3) Individua e descrive il piano di miglioramento e il bilancio sociale 4) Analizza i report dei questionari di autovalutazione 5) Analizza i report dei risultati invalsi 6) Collabora alla definizione del piano triennale dell’offerta formativa 7) Analizza e aggiorna il Piano di Miglioramento 8) Analizza i report che il GL Analisi Statistiche ha definito. 5) Rendiconta i risultati invalsi e delle prove comuni, analizzati dal GL Analisi Statistiche | Avon Cicogna Piccin L. Carlet S.
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IN | PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA (Incarico assegnato al terzo collaboratore del Dirigente) | 1) Provvede alle fasi di aggiornamento del PTOF sia in piattaforma che per la predisposizione cartacea | Piccin L. | ||||||||||||||||||||||
GL | GRUPPO DI LAVORO PER LA DEFINIZIONE DEL PTOF | 1)Collabora con il docente incaricato | Fregonese
Calzolaro
Giraldi | ||||||||||||||||||||||
GL | ANALISI STATISTICHE | 1) Collabora con il GL Autovalutazione, analizza i risultati dei questionari di autovalutazione e definisce i report che fornisce al gruppo RAV 2) Analizza i risultati invalsi 3) Analizza i risultati delle prove Comuni 4) Analizza gli indicatori individuati dall’istituto per il miglioramento | Senzani
Uliana | ||||||||||||||||||||||
IN | REFERENTE INVALSI | 1) Organizza il calendario delle prove 2) Favorisce l’analisi dei dati invalsi | Avon | ||||||||||||||||||||||
IN | REFERENTI DI LABORATORIO | 1) Verificano le necessità dei laboratori e l’applicazione del regolamento | Docenti individuati dai dipartimenti | ||||||||||||||||||||||
IN | COORDINATORE DI CLASSE | 1) Presiede, su delega del Dirigente Scolastico, i Consigli di Classe; 2) Presiede, su delega del Dirigente Scolastico, l’assemblea dei Genitori in occasione delle elezioni scolastiche; 3) Illustra l’importanza ed il contenuto del patto di corresponsabilità educativa ( per le classi prime e per gli studenti nuovi) ed il servizio CIC 4) Organizza e aggiorna il fascicolo didattico dello studente; 5) Coordina il lavoro dei colleghi anche in riferimento a particolari iniziative rivolte agli alunni della classe e che coinvolgono più docenti (es.: simulazioni di prove pluridisciplinari, di prove esami di stato); 6) Fornisce un quadro attendibile ed aggiornato dell’andamento e delle dinamiche della classe evidenziando la presenza di gruppi, casi disciplinari, dando informazioni in merito al recupero, sostegno, al consiglio di classe, agli allievi ed alle loro famiglie; 7) Si relaziona con il Dirigente Scolastico in merito a problemi di natura disciplinare e/o relazionali all’interno della classe; 8) Riferisce ai rappresentanti dei genitori e degli allievi quanto emerso dai resoconti dei colleghi; 9) Controlla il registro della classe online (note, ritardi, assenze, permessi, ecc.); 10) Segnala tempestivamente al Dirigente Scolastico eventuali necessità della classe, anche con particolare riferimento a situazioni di disagio ambientale; 11) Controlla il verbale redatto dal segretario; 12) Collabora con la F.S. Orientamento per le classi 2^ - 3^- 4^ - 5^; 13) Coordina, per le classi finali, la stesura del Documento di Classe (il cosiddetto “Documento del 15 maggio”) | Secondo nomina | ||||||||||||||||||||||
IN | COORDINATORE PFI | 1) Sviluppa una piattaforma e la gestisce per la definizione informatizzata e digitale del Piano formativo individuale | Giraldi M. | ||||||||||||||||||||||
IN | COORDINATORI DIPARTIMENTO | 1) Presiede e coordina, in sostituzione del DS, le riunioni di dipartimento; 2) Coordina la programmazione educativa e didattica per classi parallele; 3) Concorda le tipologie di prove e quelle comuni, griglie valutative dei livelli di partenza e di uscita; 4) Propone l’acquisto di materiale e sussidi didattici sentito il rispettivo dipartimento; 5) Coordina l’adozione dei libri di testo. | Secondo nomina | ||||||||||||||||||||||
IN | PROGETTAZIONE EUROPEA E PON | 1) Analizza i bandi PON e redige una proposta per il DS 2) Contatta le ditte e collabora con l’ufficio magazzino, la segreteria e la direzione per la redazione del bando | Senzani | ||||||||||||||||||||||
IN | REFERENTE IeFP | 1) Segue tutte le procedure di comunicazione, attivazione, rendicontazione del progetto regionale | Donadon | ||||||||||||||||||||||
IN | REFERENTI INSEGNAMENTO EDUCAZIONE CIVICA | 1) Coordina il progetto di educazione Civica di istituto 2)Avrà il compito di favorire l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica attraverso azioni di tutoring, di consulenza, di accompagnamento, di formazione e supporto alla progettazione nei confronti dei colleghi, secondo il paradigma della “formazione a cascata”, di facilitare lo sviluppo e la realizzazione di progetti multidisciplinari e di collaborazioni interne fra i docenti, per dare concretezza alla trasversalità dell’insegnamento. 3)Sollecita, non solo la cooperazione di tutti i docenti, ma investe anche la cooperazione e la collaborazione con le famiglie attraverso il “Patto educativo di corresponsabilità”. 4) favorisce la raccolta e la condivisione dei materiali | Cicogna
Lollo E.
Donadon | ||||||||||||||||||||||
IN | COORDINATORI INSEGNAMENTO EDUCAZIONE CIVICA
| 1) Coordina la programmazione dell’Educazione civica nelle proprie classi. 2) Formula la proposta di voto in decimi, acquisendo elementi conoscitivi dagli altri docenti interessati dall’insegnamento, al fine delle valutazioni intermedie e finali. | I docenti dei C.d.c. di Diritto o DTA |