Organigramma

organigramma 


DIRIGENTE E COLLABORATORI

  • Dirigente scolastico: Letizia Cavallini
  • Collaboratore del Dirigente scolastico: Stefano Trizzino
  • Collaboratore  del Dirigente scolastico : Alfonso Cattaruzza 
  • Collaboratore del Dirigente scolastico : Domenico Andolfato

SEGRETERIA

  • Direttore dei servizi generali ed amministrativi: PATRIZIA MORICI

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

  • Bernardi Afra (Ufficio Didattica)
  • Boffa Alberico (Ufficio Protocollo)
  • Bortolotto Francesca (Ufficio Magazzino)
  • Guarino Loredana (Ufficio Personale)
  • Tesser Giulia (Ufficio Personale)
  • Colangelo Luisa (Ufficio Personale)
  • Modolo Fabio (Ufficio Magazzino)
  • Papalia Giuseppina (Ufficio Contabilità)

 

Funzioni strumentali

Docenti

1

Orientamento e contrasto alla dispersione scolastica

Avon Cristina

2

Integrazione Alunni con disabilità – Piano per l’inclusività

Monte Mirto Renato

3

Alternanza Scuola – Lavoro - PCTO

Ciliberti Daniele

 

ARTICOLAZIONI OPERATIVE

 

DOCENTI

IN

CORSI DI RECUPERO

1)      Organizza il calendario e le attività dei corsi di recupero

 

Senzani

GL

CORSI DI RECUPERO

1)    Collabora all’organizzazione dei corsi di recupero

Trizzino

IN

ESAMI INTEGRATIVI, DI IDONEITÀ ED I PASSAGGI DEI PRIVATISTI PROVENIENTI DA ALTRI ISTITUTO (può essere coadiuvato da GL)

1)    Organizza gli esami integrativi, di idoneità ed i passaggi dei privatisti provenienti da altri istituto

Trizzino

 

Cattaruzza A.

IN

LIBRI DI TESTO IN COMODATO D’USO

1)    Gestisce il servizio dei libri di testo in comodato d’uso

Bravin

IN

ORARIO

1)    Predispone l’orario e provvede alle variazioni di orario anche in collaborazione con ditte esterne

Trizzino

GL

ORARIO

1)    Collabora alla revisione critica dell’orario definendone i vincoli e i vari parametri

Uliana

AREA PROGETTUALE: INNOVAZIONE E FORMAZIONE

DOCENTI

IN

INNOVAZIONE E DIDATTICA PER COMPETENZE

1)    Coordina e collabora con il gruppo (GL) formato dai coordinatori di dipartimento e dei consigli di classe per la predisposizione e verifica delle UdA e dei piani di fattibilità nonché della programmazione modulare

2)    Collabora con Istituti Universitari e altri istituti/enti in relazione alla didattica per competenze e per progetti specifici

3)    Coordina l’attività delle prove comuni

4)    Coordina il dipartimento Interdisciplinare di ambito scientifico

 

Senzani

 

Carlet S.

 

IN

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PERSONALE SCOLASTICO

1) Predispone e gestisce il piano di formazione e aggiornamento del personale scolastico

Piccin L.

IN

EDUCAZIONE ADULTI (I.D.A.) / CORSO SERALE

1)    Coordina il corso serale e i consigli di classe serali

2)    Coordina il lavoro di esame delle domande di iscrizione per gli accreditamenti degli iscritti con la Direzione

3)    Verifica e collabora alla definizione dell’orario del corso serale in collaborazione con la Direzione

Uliana

AREA PROGETTUALE: ORIENTAMENTO E CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA

DOCENTI

FS

ORIENTAMENTO E PREVENZIONE

1)      Organizza e coordina le attività interne di orientamento (per la scelta dell’Articolazione e dell’eventuale Opzione per il secondo biennio)

2)      Coordina il GL (formato da un docente dell’area linguistica, un docente di L2, un docente con incarico di didattica per competenze, un docente di laboratorio, il docente FS settore ASL e un docente di sostegno) per i progetti contro la dispersione

3)      E’ referente della rete orientamento e dispersione e di ogni collaborazione attinente all’orientamento

4)      Si interfaccia con i coordinatori di dipartimento per l’orientamento formativo, con i tutor delle classi del triennio e con le altre FS, con i docenti CIC

5)      Cura e organizza incontri con le Università e mondo del lavoro e altre offerte formative destinate agli studenti delle classi quarte/quinte

6)      E’ referente dell’INVALSI

7)      Coordina i docenti delle classi prime per le attività di accoglienza

8)      Raccoglie e diffonde i dati dei questionari sottoposti agli studenti delle classi prime

Avon

GL

GRUPPO DI LAVORO della FS

Un docente di area linguistica, un docente di L2, un docente con incarico di didattica per competenze, un docente di laboratorio, il docente FS settore ASL e un docente di sostegno

Caronia

Giraldi

Migoni

Andolfato

Di Dio

Marchi

Uliana

Marcon

Lollo I

Saviano

Barbagallo

Zorzetto I

Di Ruocco

GL

PROGETTO ACCOGLIENZA

1)    Definisce le attività di accoglienza per gli alunni di classe prima da svolgersi nella prima settimana

2)    Propone i questionari da destinare agli studenti

3)    Riferisce al collegio rispetto ai risultati del progetto e dei questionari somministrati

Calzolaro

 

Comparetto

 

 

IN

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI

1)    Coordina l’organizzazione i progetti per l’inserimento di studenti stranieri con la collaborazione dei consigli di classe e delle strutture esterne (CTP)

2)    Reperisce materiali specifici inerenti all’area studenti stranieri per diffonderli all’interno dell’Istituto Scolastico

3)    Partecipa alle riunioni della rete e relaziona al DS

4)    Collabora con enti di ricerca esterni in progetti di ricerca sugli alunni stranieri di seconda generazione e relaziona la collegio e al DS

Calzolaro

GL

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI

1)    Collabora con enti di ricerca esterni in progetti di ricerca sugli alunni stranieri di seconda generazione e relaziona la collegio e al DS

Comparetto

AREA PROGETTUALE: BEN-ESSERE DELLO STUDENTE

DOCENTI

IN

COORDINAMENTO AREA BENESSERE DELLO STUDENTE

1)    Coordina l’area progettuale

2)    Rappresenta il DS al tavolo inter istituzionale

3)    Coordina il CIC e il GL del CIC

4)    Coordina i progetti di educazione alla Salute e prevenzione

5)    Raccoglie le proposte inerenti i settori da parte degli enti esterni (ULSS, Comune, Provincia, ecc) per proporle al CD, nei consigli di classe

6)    Progetta, organizza e gestisce eventuali progetti inerenti ai settori di riferimento

7)    Coordina il gruppo di lavoro

Fornasier

 

Pinese (GL)

IN

REFERENTE CYBERBULLISMO E BULLISMO

1)    E’ referente del progetto, segue la formazione, informa il CD in relazione alle varie attività

Cuculo

GL

CYBERBULLISMO E BULLISMO

1)    Collabora con il referente di progetto

 

IN

PEER EDUCATION

1)    ) Segue il progetto di peer education e collabora con il referente dell’area benessere

Fornasier

GL

ATTIVITA’ PREVISTE ANNUALMENTE DAL PROGETTO ANCHE IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONI QUALI AD ESEMPIO, AVIS, AIDMO ECT

1)   Collabora con il titolare dell’incarico relativamente alle differenti azioni del progetto

Da Ros C.

 

Fornasier

 

Marchesin

GL

C.I.C.

1)    il GL del CIC opera nello spazio a disposizione degli studenti finalizzato alla loro formazione emotiva e all'educazione alla salute per prevenire il disagio adolescenziale, delle dipendenze patologiche e delle patologie correlate e per promuovere il benessere psico-fisico dei ragazzi

 Fornasier

Marchesin

Bellitti

Ciacci

GL

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO (C.S.S.)

1)    Coordina e organizza le varie attività sportive di istituto

I docenti di Scienze motorie

AREA PROGETTUALE: INTEGRAZIONE - HANDICAP

DOCENTI

FS

INTEGRAZIONE ALUNNI CON DISABILITA’ – PIANO PER L’INCLUSIVITA’ BES

1)    Formula e organizza progetti per l’inserimento/ integrazione degli alunni con disabilità in collaborazione con i docenti di sostegno, i consigli di classe e le strutture esterne

2)    Contatta le scuole di provenienza dei nuovi iscritti per garantire la continuità educativa

3)    Collabora con il DS per la formazione delle cattedre degli insegnanti di sostegno l’assegnazione oraria da attribuire a ciascun allievo

4)    Accoglie e orienta gli insegnanti di sostegno di nuova nomina

5)    Organizza e supervisiona la tenuta del registro dei verbali delle riunioni dei docenti di sostegno

6)    Promuove le iniziative di formazione e di aggiornamento

7)    Monitora la situazione degli allievi certificati coordinando le riunioni degli insegnanti di sostegno e le riunioni dei coordinatori di classe e leggendo i verbali dei CdC allargati alle componenti esterne

8)    Coordina il GLHI per favorire azioni/iniziative/attività connesse con l’integrazione

9)    Collabora con i coordinatori di classe per favorire l’integrazione degli alunni con DSA

10)  Collabora con i coordinatori di classe per favorire l’inclusività studenti con BES

11)  coordina i rapporti tra scuola e servizi garantendo anche una corretta gestione della documentazione

Monte

GLI

 

Il GL è costituito da: Dirigente, 2 Insegnanti di sostegno (di cui uno coincidente con la F.S.), 2 Rappresentanti dei Genitori degli Allievi diversamente abili; ove possibile, un esponente dell’ambito socio – sanitario. Docenti curricolari (lettere, scienze, lingue, ITP)

Sperandio

Zardetto Sandra

Carlet D.

GL 1

GLHI

1)      Organizzazione GLO.

2)      Monitoraggio alunni BES.

3)      Realizzazione di un percorso di valutazione (questionari e raccolta dei dati) del grado di inclusione scolastica.

4)      Realizzazione di sussidiari e gestione della “biblioteca per l’inclusione”.

5)      Partecipazione al GLO degli alunni iscritti alla classe prima

Scuderi

 

Sperandio

 

Marino

 

Geracitano

GL 2

INTEGRAZIONE VERSO IL MONDO DEL LAVORO (ASL E PIT)

Per gli alunni con sostegno

1)      Coordinare le attività di PCTO

2)      Raccoglie la documentazione relativa a tirocini e stage

3)      Coordina il lavoro di valutazione degli gli esiti formativi dell’attività di tirocini e stage

4)      Coordina i monitoraggi relativi allo stage con i tutor

5)      Collabora con il referente tirocini e stage

6)      Collaborare e coordinare i rapporti tra F.S per l’inclusione scolastica e i docenti curricolari. Collabora nell’accogliere e supportare i nuovi insegnanti di sostegno.

Monte

 

Callegari

 

Poloni

 

 

AREA PROGETTUALE: PROFESSIONALIZZANTE

DOCENTI

FS

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

DIREZIONE E COORDINAMENTO

1)    Progetta, coordina l’organizzazione e la gestione dei percorsi ASL con il GL (formato dai tutor delle classi del triennio)

2)    Coordina gli interventi degli esperti esterni ed interni

3)    Raccoglie la documentazione relativa a ASL

4)    Valuta gli esiti formativi dell’attività di ASL

5)    Cura i monitoraggi in collaborazione con il gruppo di lavoro per la definizione del progetto e i monitoraggi

6)    Collabora con la FS Integrazione alunni con disabilità e con il GL “ASL in azienda”

7)    Analizza e seleziona, in collaborazione con la Direzione, le richieste di manifestazioni da parte degli enti esterni ed interni definendo le classi da coinvolgere

8)    Organizza le manifestazioni e coordina le attività dei docenti coinvolti e del personale ATA

9)    Coordina, con la Direzione e il titolare per la gestione degli eventi i rapporti con il territorio curandone le relazioni con le aziende e le associazioni di categoria

Ciliberti

GL

DEFINIZIONE DEL PROGETTO E MONITORAGGIO

1)    Collabora alla definizione del progetto di ASL

2)    E’ responsabile dei monitoraggi del progetto ASL (SIDI, regione; interni: pre e post)

           Ciliberti

 

           Carlet D.

 

IN

GESTIONE E ORGANIZZAZIONE EVENTI

1)    Coordina, con la Direzione i rapporti con il territorio curandone le relazioni con le aziende e le associazioni di categoria

2)    Raccoglie eventuali proposte di collaborazione in sinergia con il territorio

3)    Verifica un’equa partecipazione delle classi

4)    Predispone l’informativa per gli enti esterni e le famiglie

Tomasi

 

(GL)

Bivona

 

Migoni

 

Pipitone

 

Saviano

 

IN

PCTO IN AZIENDA (stage)

1)      Coordina tirocini e stage delle classi 3^-4^-5^ con il GL (formato dai tutor)

2)      Raccoglie la documentazione relativa a tirocini e stage

3)      Coordina il lavoro di valutazione degli gli esiti formativi dell’attività di tirocini e stage

4)      Organizza le riunione informative per i genitori

5)      Coordina i monitoraggi relativi allo stage con i tutor

6)      Collabora con la FS Integrazione alunni con disabilità e con la FS ASL

7)      Sa gestire il portale scuola e territorio

Rui

(Con la collaborazione di docenti di potenziamento di DTA)

 

GL

GL TIROCINI - STAGE

1)         Collabora con il titolare dell’incarico al coordinamento dell’organizzazione degli stage delle classi 3^-4^-5^ con il GL (formato dai tutor)

2)         Sa gestire il portale scuola e territorio

Zorzetto

 

Ciliberti

 

Carlet D.

TUTOR PCTO classi seconde  e classi triennio 

1)    Cura i contatti con le aziende ristorative in accordo con il referente tirocini e stage

2)    Cura la preparazione dell’alunno allo stage in collaborazione con il CdC

3)    Segue l’inserimento dell’alunno in azienda

4)    Svolge attività di monitoraggio in itinere

5)    Effettua controllo e valutazione finale dell’attività con il consiglio di classe

6)    Compila registro e riepilogo attività dell’a.s. in ASL e il portale scuola e territorio;

7)    Cura i contatti per eventi/visite/esperti esterni/sopralluoghi;

8)    Controlla l’attività di stage dalla preparazione alla redazione della relazione di stage

9)    Somministra il diario di bordo per ogni evento agli studenti di 4^-5^

10)  Verifica che i materiali dell’attività di stage vengano riconsegnati in ordine e puntualmente dai ragazzi e li consegna al referente dell’attività di ASL in azienda

VEDI ASSEGNAZIONI

IN

CONCORSI DELL’AREA PROFESSIONALIZZANTE

1)    Raccoglie le proposte di concorsi dell’area professionale e li seleziona

2)    Coordina l’organizzazione dei concorsi dell’area professionale e il GL

3)    Organizza la partecipazione alla Gara Nazionale

4)    Relaziona al Collegio

Lollo I.

GL

UN DOCENTE PER OGNI ARTICOLAZIONE

1)    Verifica la disponibilità a partecipare e applica i criteri di selezione per individuare i ragazzi partecipanti

2)    Collabora nell’organizzazione della partecipazione alla Gara Nazionale

Bortolas

 

Bivona

IN

PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON ANPAL (agenzia per le politiche attive sul lavoro) e IVL Istituto Veneto lavoro

1)    E’ referente dei progetti promossi da ANPAL ed IVL, qualora approvati dal CD. Favorisce la partecipazione dei docenti e la progettualità dell’Istituto

2)    E’ referente del progetto FiXO se attivato

 

AREA PROGETTUALE: SCAMBI CULTURALI – EDUCAZIONE ALLA FORMAZIONE EUROPEA

DOCENTI

IN

ERASMUS PLUS - SCAMBI CULTURALI

1)     Progetta, organizza e gestisce progetti europei e programmi di scambi Europei con il dipartimento di L2

2)    Coordina il GL coinvolto nell’accoglienza di ospiti in visita presso l’istituto

3)    Convoca i CdC per la valutazione dei candidati

Bellet

 

IN

PROGETTO “EURODESK YOUNG MULTIPLIER”

1) Progetta, organizza e gestisce il progetto “EURODESK YOUNG MULTIPLIER”

Bellet

 

GL

ERASMUS PLUS - SCAMBI CULTURALI

1)    Collabora con il docente incaricato

Marchesin

IN

CERTIFICAZIONE LINGUE

1)    Organizza e calendarizza i corsi relativi alla certificazione

Dal Mas

GL

A.    CERTIFICAZIONE LINGUE

1)    Collabora con il docente incaricato

 Calzolaro

B.    COORDIN. ASSISTEN LINGUA STRANIERA

1)    Predispone e cura il progetto relativo all’assistente lingua straniera coordinando gli aspetti relativi agli enti interessati esterni e la segreteria della scuola

2)    Cura l’accoglienza e la permanenza degli assistenti di lingua

3)    Predispone l’orario di presenza degli assistenti di lingua

Calzolaro

 

Dal Mas

AREA PROGETTUALE: NUOVE TECNOLOGIE E MULTIMEDIALITA'

DOCENTI

IN

ANIMATORE DIGITALE

VEDI PROGETO TRIENNALE DI INTERVENTO

1)    Coordina la diffusione dell’Innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF e delle attività del Piano Nazionale Scuola Digitale

2)    Promuove la formazione interna

3)    Coinvolge la comunità scolastica con la creazione di un gruppo di lavoro

4)    Creazione di uno spazio web collegato al sito della scuola

5)    Partecipazione al progetto “Programma il futuro”

6)    Avvio del progetto It- Security

7)    Regolamentazione dell’utilizzo delle attrezzature della scuola in collaborazione con gli assistenti tecnici di informatica

8)    Regolamentazione, studio di fattibilità e avvio del BYOD

9)    Promozione del territorio

10)  Partecipazione ai bandi previsti dal PNSD

11)  Gestisce la piattaforma moodle e ne promuove l’utilizzo da parte dei docenti e della comunità scolastica

Senzani

GL (Team dell’Innovazione)

 

1)    Promuove la trasformazione delle classi in “Classi Aumentate”.

2)    Aiuta studenti e docenti a gestire spazi digitali

3)    Promuove l’integrazione della lezione frontale con l’uso delle nuove tecnologie e di learning object

4)    Progetta attività didattiche a sostegno dei PON

Uliana F.

GL (GD)

 

1)    Realizza produzioni audiovisive

2)    Intreccia ambienti fisici e virtuali

3)    Promuove l’uso della tecnologia in tutti i Laboratori

4)    Promuove l’integrazione della lezione frontale con l’uso delle nuove tecnologie e di learning object

5)    Promuove i rapporti con il Territorio

6)    Progetta attività didattiche a sostegno dei PON

Dipartimento

Docenti

Matematica

Uliana

Alimenti

 

Diritto

 

Ed Fisica

 

Enogastronomia

 

Sala e Vendita

Bortolas

Accoglienza Turistica

 

Italiano e Storia

 

Lingue Straniere

 

Religione

 

IN

GESTIONE SITO e COMUNICAZIONE

1)    Cura la manutenzione e l’aggiornamento del sito WEB dell’Istituto e la comunicazione, sentita la dirigenza

Giraldi M.

AREA PROGETTUALE: SICUREZZA

DOCENTI

IN

SICUREZZA (FORMAZIONE PERSONALE E GESTIONE ORG.) ASPP/RSPP

1)    Collabora con il DS e il RSL per individuare le misure ed assicurare la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro

2)    Collabora con il DS e il RSL per individuare ed elaborare le misure preventive e protettive da adottare

3)    Propone programmi di informazione e formazione per studenti e personale

4)    Contatta gli enti preposti per il conseguimento degli obiettivi predisposti a tale settore

Trizzino

IN

HAZARD ANALYSIS and CRITICAL CONTROL POINTS (HACCP)

1)    Controlla periodicamente la salubrità degli ambienti di lavoro per segnalare disfunzioni, individuare ed elaborare eventuali misure preventive e protettive da adottare

2)    Aggiorna il Piano aziendale di autocontrollo ispirato ai principi HACCP

3)    Raccoglie la dichiarazione firmata da docenti e studenti relativa alle norme di comportamento per una preparazione/manipolazione sicura degli alimenti

4)    Collabora con il referente sicurezza per assicurare la salubrità degli ambienti di lavoro

Cattaruzza A.

 

            Ingletto

 

IN

PRIVACY

(FORMAZIONE E GESTIONE)

1)    Cura l’informazione della Normativa

2)    Verifica che le informative e le circolari firmate vengano raccolte opportunamente

3)    Verifica la tenuta documentale della procedura

4)    Partecipa agli incontri con l’RPD

 

AREA PROGETTUALE:

AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO e PTOF

DOCENTI

IN

REFERENTE AUTOVALUTAZIONE E RAV

1)    Coordina il nucleo di autovalutazione di istituto

2)    Verifica lo stato di avanzamento delle azioni di miglioramento

3)    Collabora alla stesura del piano triennale dell’offerta formativa

4)    Coordina i lavori per la definizione del bilancio sociale

Fregonese

GL

AUTOVALUTAZIONE E RAV E PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA

1)    Esegue la valutazione di istituto,

2)    Compila il RAV,

3)    Individua e descrive il piano di miglioramento e il bilancio sociale

4)    Analizza i report dei questionari di autovalutazione

5)    Analizza i report dei risultati invalsi

6)    Collabora alla definizione del piano triennale dell’offerta formativa

7)    Analizza e aggiorna il Piano di Miglioramento

8)    Analizza i report che il GL Analisi Statistiche ha definito.

5)    Rendiconta i risultati invalsi e delle prove comuni, analizzati dal GL Analisi Statistiche

Avon

Cicogna

  Piccin L.

Carlet S.

 

IN

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA

(Incarico assegnato al terzo collaboratore del Dirigente)

1)    Provvede alle fasi di aggiornamento del PTOF sia in piattaforma che per la predisposizione cartacea

Piccin L.

GL

GRUPPO DI LAVORO PER LA DEFINIZIONE DEL PTOF

1)Collabora con il docente incaricato

Fregonese

 

Calzolaro

 

Giraldi

GL

ANALISI STATISTICHE

1)    Collabora con il GL Autovalutazione, analizza i risultati dei questionari di autovalutazione e definisce i report che fornisce al gruppo RAV

2)    Analizza i risultati invalsi

3)    Analizza i risultati delle prove Comuni

4)    Analizza gli indicatori individuati dall’istituto per il miglioramento

Senzani

 

Uliana

IN

REFERENTE INVALSI

1)      Organizza il calendario delle prove

2)    Favorisce l’analisi dei dati invalsi

Avon

IN

REFERENTI DI LABORATORIO

1)      Verificano le necessità dei laboratori e l’applicazione del regolamento

Docenti individuati dai dipartimenti

IN

COORDINATORE DI CLASSE

1)      Presiede, su delega del Dirigente Scolastico, i Consigli di Classe;

2)      Presiede, su delega del Dirigente Scolastico, l’assemblea dei Genitori in occasione delle elezioni scolastiche;

3)      Illustra l’importanza ed il contenuto del patto di corresponsabilità educativa ( per le classi prime e per gli studenti nuovi) ed il servizio CIC

4)      Organizza e aggiorna il fascicolo didattico dello studente;

5)      Coordina il lavoro dei colleghi anche in riferimento a particolari iniziative rivolte agli alunni della classe e che coinvolgono più docenti (es.: simulazioni di prove pluridisciplinari, di prove esami di stato);

6)      Fornisce un quadro attendibile ed aggiornato dell’andamento e delle dinamiche della classe evidenziando la presenza di gruppi, casi disciplinari, dando informazioni in merito al recupero, sostegno, al consiglio di classe, agli allievi ed alle loro famiglie;

7)      Si relaziona con il Dirigente Scolastico in merito a problemi di natura disciplinare e/o relazionali all’interno della classe;

8)      Riferisce ai rappresentanti dei genitori e degli allievi quanto emerso dai resoconti dei colleghi;

9)      Controlla il registro della classe online (note, ritardi, assenze, permessi, ecc.);

10)    Segnala tempestivamente al Dirigente Scolastico eventuali necessità della classe, anche con particolare riferimento a situazioni di disagio ambientale;

11)    Controlla il verbale redatto dal segretario;

12)    Collabora con la F.S. Orientamento per le classi 2^ - 3^- 4^ - 5^;

13)    Coordina, per le classi finali, la stesura del Documento di Classe (il cosiddetto “Documento del 15 maggio”)

Secondo nomina

IN

COORDINATORE PFI

1)      Sviluppa una piattaforma e la gestisce per la definizione informatizzata e digitale del Piano formativo individuale

Giraldi M.

IN

COORDINATORI DIPARTIMENTO

1)      Presiede e coordina, in sostituzione del DS, le riunioni di dipartimento;

2)      Coordina la programmazione educativa e didattica per classi parallele;

3)      Concorda le tipologie di prove e quelle comuni, griglie valutative dei livelli di partenza e di uscita;

4)      Propone l’acquisto di materiale e sussidi didattici sentito il rispettivo dipartimento;

5)      Coordina l’adozione dei libri di testo.

Secondo nomina

IN

PROGETTAZIONE EUROPEA E PON

1)      Analizza i bandi PON e  redige una proposta per il DS

2)      Contatta le ditte e collabora con l’ufficio magazzino, la segreteria e la direzione per la redazione del bando

Senzani

IN

REFERENTE IeFP

1)    Segue tutte le procedure di comunicazione, attivazione, rendicontazione del progetto regionale

Donadon

IN

REFERENTI INSEGNAMENTO EDUCAZIONE CIVICA

1) Coordina il progetto di educazione Civica di istituto

2)Avrà il compito di favorire l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica attraverso azioni di tutoring, di consulenza, di accompagnamento, di formazione e supporto alla progettazione nei confronti dei colleghi, secondo il paradigma della “formazione a cascata”, di facilitare lo sviluppo e la realizzazione di progetti multidisciplinari e di collaborazioni interne fra i docenti, per dare concretezza alla trasversalità dell’insegnamento.

3)Sollecita, non solo la cooperazione di tutti i docenti, ma investe anche la cooperazione e la collaborazione con le famiglie attraverso il “Patto educativo di corresponsabilità”.

4) favorisce la raccolta e la condivisione dei materiali

Cicogna

 

            Lollo E.

 

Donadon

IN

COORDINATORI INSEGNAMENTO  EDUCAZIONE CIVICA

 

1)    Coordina la programmazione dell’Educazione civica nelle proprie classi.

2)  Formula la proposta di voto in decimi, acquisendo elementi conoscitivi dagli altri docenti interessati dall’insegnamento, al fine delle valutazioni intermedie e finali.

I docenti dei C.d.c. di Diritto o DTA

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici, proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo di tali cookie.

Dettaglicookies