Quadro Orario Corso Serale a.s. 2024/2025
Caratteristiche dell’orario scolastico settimanale
- La settimana scolastica per il 1° e 2° Periodo Didattico va dal lunedì al venerdì (5 giorni).
- Le unità orarie sono di 45 minuti.
- In contemporanea alle ore di lezione curricolari nei tre Periodi Didattici l’orario prevede la presenza, fuori aula, di insegnanti di altre materie. Lo studente, accordandosi con i docenti, può intraprendere con gli insegnanti extracurricolari disponibili attività di recupero/ripasso/rinforzo.
- Lo studente non può superare il 25% di ore di assenza rispetto al suo monte ore complessivo altrimenti non verrà scrutinato. Egli può comunque derogare a tale limite per motivi, certificati, di salute o di lavoro purché agli scrutini consegua una pagella scolastica positiva. Lo studente impossibilitato a garantire sempre la sua presenza in orario scolastico per motivi di lavoro presenterà una certificazione del datore di lavoro.
Novità a partire dall’A.S. 2023/2024
- L’inizio delle lezioni viene anticipato alle ore 17:00, di conseguenza, le lezioni si concluderanno al massimo alle ore 22:30 (alcuni giorni anche alle 21:45 o alle 20:45)
- In tutti i Periodi Didattici, la prima unità oraria di ogni giorno sarà On-Line. Questa lezione prevede un’attività caricata in piattaforma didattica dal docente, lo studente potrà svolgerla nell’arco della settimana. Nell’ora On-Line non è obbligatoria la presenza dell’allievo, lo studente lavoratore può presentarsi in classe alle 17:45 senza conseguenze sul suo monte ore di assenza. L’insegnante è comunque presente in aula e farà lezione con gli allievi presenti.
- La settimana scolastica del 3° Periodo Didattico va dal lunedì al giovedì (4 giorni).