Iscrizioni Corso Serale a.s. 2024/25
PERCORSI DI ISTRUZIONE PER GLI ADULTI –
CORSO SERALE: ISCRIZIONI PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2025
L’iscrizione ai percorsi di ISTRUZIONE PER ADULTI - CORSO SERALE è vincolata ai requisiti previsti dalla normativa vigente, dal Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto e alla disponibilità dei posti per tutte le classi.
Nelle more dell’emanazione della Nota Ministeriale che disciplina la modalità di iscrizione al corso di Istruzione per gli adulti (Serale) si fissa il termine di presentazione delle domande al 15 GIUGNO 2024. Si prenderanno in esame, comunque, richieste di iscrizione entro il 15 OTTOBRE 2024, compatibilmente con la disponibilità dei posti.
Ai percorsi di 2° livello possono iscriversi gli adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione nonché coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrino di non potere frequentare il corso diurno.
L’iscrizione per l’anno scolastico 2024/2025 dovrà avvenire mediante la compilazione del modulo "domanda di iscrizione" sottoscritto dallo studente (e dai genitori in caso di studenti minorenni). Per l'iscrizione e qualsiasi informazione potete contattare il referente Prof. Uliana Flavio nei seguenti modi:
- telefono:
- cellulare 340 8498313
- fisso 0438 556128 +7
Il pagamento del contributo di Istituto pari a € 300,00 e il pagamento della tassa statale pari a € 21,17 per il I° Periodo didattico o € 15,13 per il II° e III° Periodo didattico dovranno essere effettuati tramite il sistema Pago in Rete (Piattaforma del MI per i pagamenti on-line di tasse, contributi e premi assicurativi).
CONTRIBUTO DI ISTITUTO: CHIARIMENTI
L’erogazione liberale, detraibile al 19%, viene stabilita dal Consiglio di Istituto, valutate le esigenze didattiche, amministrative e di funzionamento.
Tale contributo è indispensabile al funzionamento didattico ed al funzionamento dei laboratori di enogastronomia, accoglienza turistica, sala e vendita e si configura anche quale rimborso delle spese sostenute per dette attività, ai sensi dell’art. 53 del R.D.L. 749 del 1924, non abrogato dal Decreto sulla semplificazione normativa, che prevede che le scuole che hanno al proprio interno laboratori “possono richiedere speciali contributi per le spese di laboratorio, per esercitazioni, per garanzia di danni, per consumo di materiale o per altro titolo”.
Di seguito si riportano, in maniera sintetica, le attività che vengono ogni anno finanziate con tale contributo:
• FUNZIONAMENTO GENERALE PER IL DECORO DELLA SCUOLA
− SPESE DI INVESTIMENTO: acquisto di attrezzature per i laboratori (macchinari, computer, ecc.).
− SICUREZZA: spese per ottemperare a quanto previsto dalla legge.
− AMMORTAMENTO ATTREZZATURA: Manutenzione dei macchinari e delle attrezzature.
• DIDATTICA
− FUNZIONAMENTO DIDATTICO GENERALE
− Acquisto di beni di consumo (es. acquisto di materie prime e materiali per le esercitazioni dei laboratori di cucina, di sala-bar, di accoglienza turistica, di informatica, di merceologia; spese per attività di approfondimento, fotocopie per le verifiche e altro).
− Acquisti di servizi e utilizzo di beni di terzi
− Per borse di studio e valorizzazione delle eccellenze (preparazione e partecipazione a Concorsi, partecipazione a Convegni e ad altre iniziative a favore degli studenti).
− Promozione d’Istituto-Innovazione e sviluppo: organizzazione di attività di alto valore culturale, professionale e formativo per gli studenti.
− Stage e Tirocini degli Alunni: Rimborsi spese di viaggio agli studenti che partecipano agli stessi presso le Aziende del territorio nazionale.
− Altre spese: telefoniche, spese per comunicati e avvisi alle famiglie, per il libretto personale, per rapporti con le altre Istituzioni – reti di scuole, per l’organizzazione degli Stage aziendali, per attività a favore degli studenti quali attività sportive e culturali, per le attività in collaborazione con l’ULSS, per i rapporti con le aziende e con le associazioni di categoria.
− Acquisto di beni di investimento
− (dotazioni tecnologiche informatiche)
− Assicurazione
− PTOF: ampliamento dell’offerta formativa con esperti esterni di settore
Si ricorda che in assenza di tale contributo sarebbe impossibile per la scuola fornire agli studenti un’Offerta Formativa anche solo sufficiente considerato che il solo costo delle attività di pratica supera € 120.000,00
ISTRUZIONE PER GLI ADULTI – CORSO SERALE
PERCORSO FORMATIVO
1° PERIODO DIDATTICO
E’ finalizzato all’acquisizione delle competenze e delle abilità di base sia nell’area comune che nell’area tecnico-professionale e di indirizzo relative alla certificazione necessaria per l’ammissione al 2° biennio.
2° PERIODO DIDATTICO
E’ finalizzato all’acquisizione delle competenze e delle abilità professionalizzanti nell’ambito ENOGASTRONOMICO – SETTORE CUCINA alla certificazione necessaria per l’ammissione al 3° periodo didattico (5° anno).
3° PERIODO DIDATTICO
E’ finalizzato all’acquisizione, con esame di Stato, del Diploma professionale.
ATTIVITA’ DIDATTICA
La modalità metodologica prevista nei percorsi didattici destinati all’ Educazione degli Adulti si avvale anche della fruizione a distanza (insegnamento-apprendimento online) per non più del 20% del corrispondente monte ore complessivo, di attività di accoglienza e di orientamento finalizzate alla definizione del “Patto formativo individuale” per non più del 10% del corrispondente monte ore complessivo.
Il “Patto formativo individuale” è finalizzato a ricostruire la storia di tutti gli apprendimenti dello studente al fine di accertare e valutare conoscenze e competenze in ambito scolastico, lavorativo e altro, al fine del riconoscimento e dell’attestazione di crediti formativi.
Nei laboratori della scuola, nel corso delle esercitazioni pratiche, viene riprodotto l’ambiente di lavoro nel quale il futuro diplomato sarà chiamato a svolgere la sua attività professionale.
In collaborazione con associazioni, varie figure del comparto ristorazione e, grazie alle sinergie sviluppate dalla Scuola con il territorio e con il mondo aziendale, gli studenti partecipano ad eventi professionalizzanti enogastronomici.
Tra le attività formative proposte ci sono anche percorsi di stage.
Quanti fossero interessati a ricevere informazioni nel merito possono rivolgersi al prof. Uliana Flavio: − mail: flavio.uliana@did.alberghierobeltrame.edu.it − oppure telefono 340 8498313.