Iscrizioni Corso Serale a.s. 2023/24

9YD5vdA

Iscrizioni

Ai corsi può accedere qualsiasi persona in possesso del diploma di terza media anche se sia impegnata in una attività lavorativa.

All’atto dell’iscrizione viene preso in considerazione il curriculum scolastico e lavorativo dello studente, per stendere una mappa di eventuali crediti .

L’iscrizione va formalizzata entro i termini stabiliti di volta in volta dal MIUR.

Informazioni Corso Serale

I Corsi di formazione per adulti sono inseriti in un progetto che si propone di agevolare in qualsiasi momento il passaggio dal lavoro alla scuola e viceversa, recuperando le esperienze formative extracurricolari.

I Corsi si svolgono nella sede dell’Istituto Alberghiero di Vittorio Veneto in Via Carso 114 e si avvalgono dell’intera attrezzatura dell’Istituto.

(vedi circolare iscrizioni allegata)

Documenti da presentare

- Documento di identità

- Diploma di scuola media inferiore (in originale)

- Eventuale diploma di scuola media superiore e/o altri titoli (in originale) per rilascio di crediti formativi

- Eventuale dichiarazione del datore di lavoro .

- Attestazione versamenti tasse scolastiche.

- Attestazione di versamento del contributo scolastico pari a € 300,00

Per gli studenti stranieri

- Titolo di studio accompagnato dalla traduzione in lingua italiana certificata dall’Autorità diplomatica o consolare italiana.

Informazioni Corso Serale

Il percorso è suddiviso in tre periodi, ciascuno articolato su due livelli: il primo periodo è di orientamento, il secondo e il terzo periodo sono di indirizzo finalizzati all’ottenimento del diploma professionale. Il livelli possono avere la durata di un anno scolastico.

Livelli

Ai percorsi di secondo livello possono iscriversi gli adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione nonché coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare il corso diurno.

I percorsi di secondo livello di istruzione tecnica e professionale sono articolati in tre periodi didattici, così strutturati:

a) primo periodo didattico (1° e 2° livello corrispondente al primo biennio): finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio in relazione all’indirizzo scelto dallo studente.

b) secondo periodo didattico (1° e 2° livello corrispondente al secondo biennio):finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno in relazione all’indirizzo scelto dallo studente.

c) terzo periodo didattico (corrispondente alla classe 5^): finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione professionale in enogastronomia.

QUADRO ORARIO SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA

Si riporta in allegato il quadro orario. Si sottolinea che le lezioni hanno una durata di 45/55 minuti.

E' obbligatoria la frequenza del 75% del piano di studi individualizzato.

Vengo riconosciuti i crediti formativi, sia per le materie già svolte nel percorso scolAstico effettuato, sia per le competenze acquisite in ambito non scolastico. Tali materie, fino ad un massimo del 50%, possono non essere frequentate. Una apposita commissione, valuta le competenze degli studenti in ingresso per l'attribuzione dei crediti.

Quadro ordinamentale (si prega di prendere visione della brochure)

In allegato il modulo per le iscrizioni.

Informazioni

Si prega di prendere appuntamento con il Prof. Uliana Flavio referente del corso telefonando all'Istituto o direttamente al numero 340-8498313 oppure scrivendo a flavio.uliana@did.alberghierobeltrame.edu.it