» Perché prendersi un diploma da adulti, e come

PARTIAMO DAI NUMERI...insegnamento

A tutti noi nasce l'idea di mettersi in discussione, riprendere la propria vita dopo i 19 anni, cambiare qualcosa, una idea "fuori stagione"

Questo è il sentimento comunemente diffuso tanto che capita anche che chi si trova con questo bisogno quasi si vergogni e faccia fatica ad esprimerlo.

Un'analisi un po' più approfondita ci sorprende e non poco, ecco alcuni numeri che, riferiti al nostro paese raccontano un a storia diversa:

• 22% degli gli italiani di età compresa tra 30 e 34 anni che hanno un diploma di scuola secondaria superiore. La percentuale è la più bassa di tutti i paesi europei, che presentano una media del 36% (Fonte: dati eurostat 2013).
  • 45% degli italiani di età compresa tra i 25 e i 64 anni NON HA UN DIPLOMA di scuola secondaria superiore contro il dato medio europeo del 25% (fonte: dati indagine OCSE programma PIAAC 2013).
  • 17% degli italiani di età compresa tra i 18 e i 24 anni si è fermato alla licenza media (la quarta percentuale più alta dell’Unione Europea). La media EU dell’abbandono è del 13% e l’obiettivo 2020 è fissato al 16% (fonte: dati 2013 MIUR).
  • 27% sono gli studenti italiani che nel 2013 hanno abbandonato la scuola secondaria superiore.

Questi numeri ci fanno capire che non è affatto vero che ad oggi "tutti sono diplomati" e che ci sono molti adulti che avendo fatto scelte diverse adesso si possano trovare invece nella necessità di ottenere il diploma per ottenere miglioramenti professionali o anche retributivi.

HO SOLO LA LICENZA MEDIA MA LAVORO FULL-TIME, COME FACCIO A PRENDERE UN DIPLOMA?

E' una strada percorribile e facilmente coniugabile con la vita familiare o occupazionale laddove presente.

I corsi per gli adulti tengono infatti conto dei tempi e delle esigenze di apprendimento legate all’età, agli impegni e agli orari della vita adulta, non per nulla si parla spesso di scuola serale.

Anche i professori che insegnano agli adulti sono più disponibili e comprensivi verso le loro esigenze. I docenti del nostro istituto hanno una lunga esperienza nell’insegnamento a persone adulte e sono i primi a dire che è un altro mondo rispetto ai ragazzi, e come tale va affrontato in modo diverso.

QUANTO DURA LA PREPARAZIONE PER PRENDERE IL DIPLOMA ?

E’ difficile capire il tempo necessario, il corsista che si presenta da noi viene analizzato dalla commissione patti formativi, e questi delineano i crediti formativi, cioè lo ore di frequenza da detrarre dal molte ore totale per poter essere ammesso allo scrutinio, essere valutato e conseguire il diploma.

Ovviamente è necessario il diploma di terza media o equipollente, ma se tu ne fossi sprovvisto, non sarebbe un problema, potremo lavorare in collaborazione con il CPIA e farti ottenere il titolo mancante.

In ogni caso, le esperienze lavorative pregresse danno credito, e possono far si che in 3 anni tu possa diplomarti