Capo VII - Art. 5 Regolamento delle modalità di accesso e di utilizzo dei laboratori d’informatica
Art. 5 Regolamento delle modalità di accesso e di utilizzo dei laboratori d’informatica
- L’accesso e l’utilizzo dei laboratori di informatica è consentito nei tempi e nei modi sotto specificati.
- L’accesso ai laboratori è consentito:
-alle classi e/o agli alunni accompagnati da un docente, sulla base dell’orario scolastico per le materie curricolari
-alle classi e/o agli alunni accompagnati da un docente, sulla base della disponibilità e su prenotazione al di fuori dell’orario fisso dell’uso dei laboratori. La prenotazione, annotata su apposita tabella tenuta dagli assistenti tecnici, va effettuata dal docenteentro il giorno precedente a quello dell’utilizzo previsto; non è consentita la prenotazione da parte degli allievi senza la firma del docente.
-ai docenti per l’aggiornamento personale e/o preparazione di materiale didattico nelle ore di non utilizzo da parte delle classi e su richiesta agli assistenti tecnici;
-la cartella di rete, nominativa e personale, può essere visionata, in caso di necessità, in qualsiasi momento, dal Dirigente Scolastico o dagli amministratori di sistema per esigenze tecniche.
- Nessun alunno può accedere ai laboratori se non in presenza di un docente. In casi eccezionali l’alunno può accedere individualmente al laboratorio previa autorizzazione scritta dell’insegnante, controfirmata dalla presidenza.
- Il docente che accede al laboratorio a titolo personale, deve apporre sul registro del laboratorio la propria firma che attesti giorno, ora di presenza e computer utilizzato.
- Chi accede al laboratorio è responsabile delle attrezzature che ha in uso. E’ vietato deturpare in qualsiasi modo (scritte, graffi,…) le attrezzature del laboratorio; in particolare, il display del monitor non va toccato né con le mani né con qualsiasi altro oggetto.
- L’alunno è tenuto a comunicare al docente, all’inizio della lezione o appena se ne renda conto, eventuali manomissioni (anche scritte o graffi), rotture o disfunzioni degli strumenti che sta utilizzando, senza spegnere e/o riaccendere il computer.
- l docente a cui sono segnalate eventuali manomissioni, rotture o disfunzioni, o che se ne accorga personalmente, è tenuto ad annotarle sul registro di laboratorio, indicando il numero del computer, l’ora di annotazione e il nominativo di colui che stava usando il computer. Tali segnalazioni vanno, in qualsiasi caso, riferite prontamente al docente responsabile di laboratorio e all’assistente tecnico. Eventuali rotture o manomissioni non tempestivamente segnalate saranno addebitate, previo accertamento, a chi ha utilizzato per ultimo la postazione di lavoro.
- Al laboratorio si accede con il materiale occorrente per le attività didattiche. Gli zaini devono essere lasciati in ordine in aula, in modo da non intralciare il passaggio.
- E’ vietato sostare in laboratorio durante la ricreazione.
- E’ assolutamente vietato ad alunni e docenti portare e consumare cibi e/o bevande in laboratorio.
- Il docente della classe che svolge lezione in laboratorio, deve vigilare sul comportamento degli alunni in merito all’uso delle attrezzature e dei programmi.
- Il materiale necessario alle esercitazioni di classe deve essere richiesto al docente o all’assistente tecnico; a nessun alunno è consentito usare materiali o attrezzature estranei alle esercitazioni in atto. L’installazione di dvd, cd o altri software necessari alla lezione deve essere richiesta agli assistenti tecnici almeno 3 giorni prima dell’utilizzo per verificarne il funzionamento.
- Nessuno può, di propria iniziativa, installare programmi o caricare documenti estranei all’attività didattica sul disco rigido.
- Nessun alunno può utilizzare dischetti o CD senza autorizzazione del docente.
- Nessuno è autorizzato a cancellare documenti non personali (la scuola comunque non garantisce l’integrità dei documenti sui dischi rigidi; eventuali lavori vanno salvati su dischi di supporto e lasciati in laboratorio).
- Nessuno è autorizzato a cancellare o modificare il software installato.
- Al termine della lezione gli alunni devono chiudere la sessione di lavoro e spegnere correttamente il computer. Ciascun alunno deve lasciare il proprio posto di lavoro come l’ha trovato: sarà cura del docente accertarsi che questo accada.
- Il docente che utilizza il laboratorio deve garantire il rispetto del presente regolamento.
- Chi non rispetta il presente regolamento, incorre nelle sanzioni previste dal “Regolamento di disciplina”, approvato dal Consiglio di Istituto.